6° WEEC – Brisbane 2011

 

Quasi ottocento i delegati di oltre cinquanta Paesi che hanno preso parte ai lavori del congresso, che aveva come titolo “Explore, Experience, Educate”, con un focus particolare sul ruolo dell’educazione ambientale nelle scelte relative al cambiamento climatico nelle prime due giornate e sul coinvolgimento dei giovani nella terza.

I temi del congresso in Australia

Tra i temi del sesto WEEC svoltosi a Brisbane, è emerso soprattutto quello del clima. Come educare alla mitigazione degli impatti e all’adattamento di fronte ai cambiamenti climatici in corso? Come rafforzare la resilienza delle comunità di fronte alle gravi conseguenze del riscaldamento globale?
Altri temi trattati sono stati la partecipazione dei giovani, la varietà dei contesti, il partenariato e le reti (parole “calde” ricorrenti in molti interventi), il ruolo cui sono chiamate le università, la necessità di accrescere l’attenzione dei decisori pubblici nei confronti dell’educazione ambientale.

Una prima occasione per richiamare il potere politico e le istituzioni a un maggiore impegno a favore dell’educazione ambientale potrà essere il summit intergovernativo del 2012, che si terrà a Rio de Janeiro a venti anni dal grande Earth Summit del 1992.

Guarda la photogallery del 6° WEEC
Guarda la galleria completa realizzata da Bruno Maia
Visita il sito del 6° WEEC www.weec2011.org

 

 

 

 

 

 

 

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *